NicolaFumagalli 

CV
COMPANY




 
Infomaniak viene fondata da Nicola Fumagalli come Azienda e Sito di e-commerce nel Febbraio 1996 come www.digibank.it/infomaniak quando Internet, in Italia, era pressoché sconosciuta e pochissimi erano i Service Provider.
Dal 1996 ad oggi www.infomaniak.it ha cambiato pelle molte volte, adattandosi ad una crescita che per certi versi ha dell'incredibile: dalle poche pagine dei primi periodi si è arrivati al sito di oggi che raccoglie e commercializza oltre 10.000 prodotti corredati da schede tecniche, fotografie e in certi casi istruzioni per l'uso, filmati e recensioni.

Un sito completo di tutte le informazioni relative agli acquisti, alle modalità di pagamento, alla garanzia, alle riparazioni, alla resa e alle spedizioni che possono anche essere seguite on-line. Con accessi che arrivano a picchi di oltre 6.000.000 di contatti al mese, www.infomaniak.it è stato più volte inserito nei sondaggi organizzati da Il Sole 24 ore posizionandosi tra i primi 10 siti di e-commerce più votati.

Un sito che, differenziandosi dalla vendita tradizionale su Internet di prodotti hardware da banco, focalizza la propria attenzione sui prodotti introvabili in Italia diventando per i suoi numerosi e fedeli clienti il punto di riferimento a livello nazionale.

Negli anni Nicola Fumagalli consolida rapporti di partnership con innumerevoli produttori internazionali e attualmente importa e rivende prodotti di oltre 200 fornitori nazionali ed esteri: europei, americani e taiwanesi.

Oggi www.infomaniak.it distribuisce a livello europeo la componentistica hardware delle migliori marche con l'obiettivo di fornire "alta qualità ad alte prestazioni".

Per molti prodotti è distributore ufficiale per il mercato italiano che soddisfa con una rete di rivenditori. Dal 2001 ha consolidato un rapporto di distribuzione con CHL che riserva una parte del sito totalmente dedicata ai prodotti marcati Infomaniak.it.

 
 
 
E nel 2002 arriva il Modding...

Nell'ormai lontano febbraio del 2002, sfidando la recessione e la tristezza post 11 settembre, per tutti i maniaci e non, Infomaniak.it, introduce a catalogo una nuovissima categoria di prodotti, tutti indispensabili per la modifica e la personalizzazione del PC: Modding.

Parola sconosciuta con la quale in America e in Europa da anni si identifica l'azione di modificare il PC.

Case in alluminio trasformati con colori, luci, finestre di plexiglass, ventoline colorate, pesci, specchi, fiori, draghi, frontalini, stringhe luminose, tastiere avveniristiche, mouse e chi più ne ha ne metta. E' il finimondo e nel giro di pochi mesi il modding diventa uno degli argomenti più gettonati da tutta la stampa nazionale.

I clienti che acquistano i case modificati non sono solo gli 'smanettoni'! Anzi a volte capita che il cliente più serio si innamori di un PC così strano, particolare e lo ordini proprio così, spendendo a volte anche parecchi Euro in più di quanto gli costerebbe normalmente. In effetti oggi abbiamo fatto un notevole passo avanti per quanto riguarda il design nei PC. Proviamo solo a pensare ai classici case taiwanesi in plastica beige che fino a pochissimo tempo fa imperavano sul mercato e che avevano, come unico merito, quello di costare molto poco. Ora abbiamo case che possono arrivare a costare quasi quanto (se non di più) il computer stesso. Ci sono i case in alluminio, ci sono quelli verniciati quelli trhtmlarenti e così via. Questo significa che anche l'utente italiano, con molto ritardo rispetto ai colleghi americani e anche ai più vicini europei d'oltralpe, ha capito che per il case vale la pena di investire più soldi. E non è solo una questione estetica, un PC potente necessita di un buon case. Il resto è look ma anche l'occhio vuole la sua parte!.

 
 
 
Non solo e-commerce

Infomaniak.it non è solo un sito virtuale e non vende solo fotografie! Infomaniak.it infatti ha un fornito show room nel quale è possibile apprezzare e acquistare direttamente i prodotti. In una delle zone più centrali di Milano, dietro la basilica di Sant'Ambrogio a due passi dall'ex cinema de Amicis è possibile toccare con mano tutti i prodotti presenti a catalogo ma soprattutto vedere le creazioni modding di Nicola Fumagalli.

Con azioni differenziate di Marketing, partecipazioni a fiere, pianificazioni pubblicitarie e di comunicazione, perseguendo in una politica basata sulla qualità e non sul miglior prezzo, convinto che l'innovazione tecnologica e la fantasia siano ancora oggi le armi vincenti, Nicola Fumagalli ha negli anni traghettato il suo sogno giovanile verso il successo.

Lo confermano i dati di fatturato che hanno rilevato un trend di crescita costante, in alcuni momenti superiore al 100% annuo, e il fatturato del 2002 che è arrivato a 2 Milioni di Euro.

Un traguardo di tutto rispetto se si pensa che il mercato di Infomaniak.it viene considerato di nicchia e principalmente rivolto a intenditori e appassionati.

   

NicolaFumagalli.it tutti i diritti riservati © Copyright 1996-2025. Tutti i marchi riportati sono di proprietà dei legittimi proprietari.